La fotografia è Arte.
E siccome l’arte, come diceva Einstein, “è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice”, la fotografia, in quanto arte, è una delle massime espressioni della libertà.
E’ la libertà di regalare l’immortalità a qualsiasi soggetto od oggetto senza domandarsi se serva o sia giusto. Ma di farlo semplicemente perché ci va o ci piace. Senza “regole”.
E nessun documento meglio di una fotografia tiene vivo un ricordo, un pensiero, un’emozione o addirittura li rafforza.
Questa magica “invenzione”, con la sua nuda verità, dona al tempo in maniera quanto mai efficace, vivace e reale un istante passato, aiutandoci a non dimenticare.
Nel 2008 è stata una bella sorpresa scoprire che anche Morro d’Alba possedeva un piccolo bagaglio di fotografie e dunque una sua memoria storica fatta di immagini; al fine di preservare questa importante ricchezza documentale, abbiamo ritenuto opportuno procedere sin da subito ad interventi volti alla salvaguardia ed alla catalogazione di tali reperti fotografici ed abbiamo restituito questo patrimonio alla fruibilità della comunità, degli studiosi e di quanti fossero interessati ad approfondire i trascorsi delle nostre genti e la storia del nostro territorio.
Sappiamo di aver fatto una buona opera perché le immagini conservate in questo archivio fotografico ci stanno restituendo preziosissime informazioni sull’evoluzione della nostra comunità, sulle pratiche delle attività lavorative che da sempre si legano alle nostre campagne, sulle tradizioni folkloristiche, sulle usanze quotidiane..
Oggi, con la nascita di questo sito, rendiamo pubblico il nostro “album di famiglia”, l’album della gente di Morro d’Alba a cui, ci auguriamo, molti cittadini vorranno dare il proprio contributo perché divenga sempre più ricco e “condiviso”; perché ci rappresenti ed appartenga sempre di più nella nostra essenza di “morresi”.
Solo avendo chiaro chi e come eravamo possiamo abbandonarci al futuro in modo pieno e consapevole.
Diciamo che anche Morro d’Alba, seppur in piccolo, contribuisce a dar voce al concetto che Storia, Arte e Cultura, beni preziosi che ci rappresentano sempre ed ovunque, sono risorse intrinseche del Bel Paese tutte da “vivere” e valorizzare.
Ma con questo sito vogliamo anche proseguire nel percorso fiero e convinto di divulgazione e promozione delle nostre ricchezze, fra le quali eccelle, ovviamente, il nostro vino “Lacrima D.O.C. di Morro d’Alba”, che qui trova uno spazio dedicato.
Con vive stima e cordialità,
Il Sindaco
Simone Spadoni